La nostra proposta educativa

La nostra proposta educativa nasce dalla convinzione che ogni bambino sia unico e speciale e desideroso di essere guardato come il preferito.

Per questo motivo proponiamo percorsi personalizzati e lavoriamo in equipe confrontandoci tutti insieme guardando ciascuno per quello che è; tenendo presente limiti e incertezze, valorizzando desideri e talenti, puntando alla piena realizzazione di ciò che ciascuno può diventare.

Siamo certi che la capacità di stupirsi e la curiosità che naturalmente si attiva nei nostri bambini siano il punto di partenza per trasformare il loro percorso scolastico in un avventura da vivere nella realtà, accompagnati da adulti che sono innanzitutto testimoni della possibilità di vivere ogni circostanza dandole un nome e un significato.

Curiamo in particolare ogni inizio perché sia carico di aspettative e desiderio, e cogliamo ogni occasione per uscire da scuola e sperimentare tutte le possibilità che la realtà ci offre, perche ogni situazione è più completa se vissuta insieme.

 
 
 
 

Il primato dell'esperienza

Educare e introdurre alla realtà totale

Se della relazione educativa l’orizzonte è la totalità della realtà, il terreno particolare su cui tale relazione si gioca è la scelta degli obiettivi e delle proposte giornaliere vissute insieme ai bambini, perché siano significative, stimolanti e permettano di raggiungere le competenze previste. 

Le linee didattiche della scuola si muovono in questo orizzonte, attuando il metodo della personalizzazione dal nido alla scuola dell’infanzia.

La personalizzazione

Ciò che hai ereditato dai padri, riconquistalo, se vuoi possederlo davvero.

Johann Wolfgang von Goethe

La personalizzazione è il cammino che ogni soggetto compie per esprimere pienamente le sue potenzialità, per imparare a possedere ciò che gli viene dato e offerto.

Personalizzare è pensare e agire da persona, quindi da protagonista unico e irripetibile, desideroso di far proprio ciò che la tradizione propone.
Nella nostra realtà la personalizzazione si traduce in un percorso scelto per ciascun bambino che vivrà alcune esperienze nella sua sezione eterogenea di appartenenza, altre nel gruppo di intersezione con bambini della sua età appartenenti alle diverse sezioni, altre ancora nei laboratori che sceglierà di frequentare, ed altre con gli adulti degli enti del territorio che collaborano con noi; arrivando così a costituire un percorso e un bagaglio esperienziale il più rispondente possibile ai suoi bisogni e desideri.

 
 
 
 

La didattica

La didattica utilizzata privilegia gli strumenti che consentano di incontrare la realtà, giudicarla e imparare da essa

Il rispetto delle caratteristiche conoscitive e di crescita proprie del periodo tra 0 e i 6 anni modella l’intervento educativo dell’insegnante, che accoglie, asseconda, accompagna il desiderio dei bambini di incontrare, esplorare, penetrare nella profondità della realtà; avvertirne la magia; provarne il gusto; divertirsi; gioirne. 

È la realtà che provoca interesse e mobilita libertà, ragione e affezione: sollecita la domanda circa il suo significato. 
È la realtà il termine di paragone e di verifica di ogni passo, di chi viene introdotto gradualmente nell'esperienza conoscitiva. 
È la realtà che porta il bambino a una coscienza più matura di sé.
È il rapporto con la realtà che ne matura la capacità critica, di vaglio delle cose, nell’impegno per la propria realizzazione umana come capacità di porre un punto di positiva costruzione nel mondo.