Ai bambini piace molto fare musica.
Vivendo spontaneamente il suono in modalità attiva e di partecipazione, non solo come ascoltatore, per il bambino l’esperienza della creazione musicale è divertente, coinvolgente e molto attraente.
Incentrata sul ritmo, linguaggio non verbale universale e forma musicale subito accessibile al bambino, l’esperienza sonoro-musicale, oltre a creare un ambiente di apprendimento giocoso e propositivo, offre un veicolo efficace e diretto per la conoscenza di sé e dell'altro e per la relazione con il gruppo.
I giochi musicali sono sviluppati per incrementare le capacità ritmiche e musicali, la creatività e l'espressione personale dei bambini.
Basati sul ritmo, i giochi utilizzano movimento nello spazio, elementi di Body Percussion, voce e linguaggio, elementi di Circular Music, strumenti a percussione e giocattoli sonori, elementi di Drum Circle, strutture melodiche, canzoni e storie ritmiche, dialogo sonoro, Sound Painting.
Per ogni gioco viene inizialmente proposta una versione base.
Questa poi si trasforma, modellandosi in base alle caratteristiche e necessità del gruppo e al progressivo aumento di conoscenze dei bambini.
La scelta dei giochi è sempre in dinamico fluire con le necessità e inclinazioni del gruppo.
Speciale rilevanza è inoltre data al contributo spontaneo dei bambini, con la creazione collettiva di attività basate sulle loro idee e proposte.
CONDUTTRICE
Giorgia Vanessa Colombo
Facilitatrice musicale per l’infanzia e l’età scolare.
Facilitatrice di Drum Circle (Village Music Circles )
Facilitatrice Beat the Odds UCLA (Università della California, Los Angeles).
La sua vocazione è divulgare i benefici della partecipazione attiva alla creazione musicale,
avvicinando alle meraviglie del Suono i bambini, così da ritrovare nella Musica una
compagna di vita.