Bilinguismo

Programma di inglese

Il nostro programma di inglese è progettato per offrire un'esperienza di apprendimento completa e coinvolgente, utilizzando un triplice approccio:

1. Approccio Comunicativo: Fin dai primi anni, incoraggiamo i bambini ad andare oltre la singola parola per iniziare a formulare le prime frasi. I bambini utilizzano la lingua inglese per comunicare bisogni e pensieri in contesti reali, promuovendo così una comunicazione autentica e significativa.

2. Abbinamento dell'Inglese con le Routine: L'inglese viene integrato in vari momenti della giornata, specialmente durante le attività quotidiane come per esempio il circle time, il pranzo e il cambio delle scarpe. Questo permette ai bambini di usare l'inglese in situazioni di interazione significativa, facilitando una comunicazione concreta e rispondendo a bisogni reali.

3. Jolly Phonics: Utilizziamo il programma Jolly Phonics, un metodo fonetico divertente e multisensoriale, che aiuta i bambini a riconoscere e pronunciare i suoni dell'inglese in maniera facile e autentica senza confonderli con quelli dell'italiano. Questi 42 suoni, presentati uno a uno tramite un gesto, una canzone e una storia dedicata, sono come mattoni fonetici che i bambini, con gli strumenti giusti, usano per decodificare la lingua e cominciare a leggere e scrivere le prime parole.

Tutti i programmi didattici vengono continuamente arricchiti e personalizzati in base alle esigenze e agli interessi dei bambini, mantenendo comunque degli obiettivi minimi specifici per ogni fascia di età:

Primavera (2/3): I bambini iniziano a familiarizzare con l'inglese e a considerarlo una parte naturale e integrata delle loro routine quotidiane attraverso canzoni, storie e giochi multisensoriali. Esplorano numeri, colori e i primi cibi, che vengono ulteriormente rafforzati durante il pranzo. La primavera è un periodo ricco di opportunità in cui i bambini vengono esposti ai suoni della lingua e al vocabolario di base, ponendo così le fondamenta per un solido inizio nella scuola materna.

Palloncini (3/4 anni): colori, emozioni, numeri fino a 10, giorni della settimana, tempo atmosferico, frutta, parti del viso e animali della fattoria. Inoltre, i bambini cominciano a usare e comprendere semplici istruzioni e strutture quali I like/I am/It’s.

Aquiloni (4/5 anni): oggetti della classe, numeri fino a 20, cibi, parti del corpo, giocattoli, forme geometriche, mesi, stagioni, animali, azioni quotidiane. Inoltre, i bambini cominciano a usare e comprendere semplici istruzioni e strutture quali I am/It’s/I like/I don’t like/I’ve got/I can/I can’t. I bambini iniziano inoltre il percorso Jolly Phonics soffermandosi sui suoni singoli.

Mongolfiere (5/6 anni): frasi semplici per descrivere i vari momenti della giornata, la famiglia, richieste semplici legate alla vita di classe, vestiti, sport, e preposizioni. I bambini cominciano a comporre frasi semplici per descrivere se stessi, la loro routine quotidiana e le sue attività. I bambini continuano inoltre il percorso Jolly Phonics soffermandosi anche sui suoni composti per arrivare a leggere e scrivere le prime parole in inglese.



English program


Our English program is designed to offer a comprehensive and engaging learning experience using a three-pillar approach:

1. Communicative Approach: From the early years, we encourage children to go beyond single words and start forming their first sentences. Children use the English language to communicate needs and thoughts in real contexts, thus promoting authentic and meaningful communication.

2. Integrating English with Routines: English is incorporated into various moments of the day, especially during daily activities such as the circle time, lunch, and changing shoes. This allows children to use English in meaningful interactions, facilitating concrete communication and addressing real needs.

3. Jolly Phonics: We use the Jolly Phonics program, a fun and multisensory phonetic method that helps children recognize and pronounce English sounds easily and authentically without confusing them with Italian sounds. These 42 sounds, presented one by one through a gesture, a song, and a dedicated story, are like phonetic building blocks that children, with the right tools, use to decode the language and start reading and writing their first words.

All educational programs are continuously enriched and personalized based on the needs and interests of the children, while still maintaining specific minimum objectives for each age group:

Primavera (2/3 years): Children begin to familiarize themselves with English and see it as a natural part of their daily routines through songs, stories, and multisensory games. They explore numbers, colors, and some common foods, which are further reinforced during lunch. The Primavera stage is a period rich in opportunities where children are exposed to the sounds of the language and basic vocabulary, laying the foundations for a solid start in preschool.

Palloncini (3/4 years): Colors, emotions, numbers up to 10, days of the week, weather, fruits, parts of the face, and farm animals. Additionally, children begin to use and understand simple instructions and structures such as "I like," "I am," and "It’s."

Aquiloni (4/5 years): Classroom objects, numbers up to 20, foods, body parts, toys, geometric shapes, months, seasons, animals, daily actions. Additionally, children begin to use and understand simple instructions and structures such as "I am," "It’s," "I like," "I don’t like," "I’ve got," "I can," and "I can’t." Children also start the Jolly Phonics program focusing on single sounds.

Mongolfiere (5/6 years): Simple sentences to describe various moments of the day, family, simple requests related to classroom life, clothes, sports, and prepositions. Children begin to compose simple sentences to describe themselves, their daily routine, and activities. Children also continue the Jolly Phonics program focusing on compound sounds to start reading and writing their first words in English.

Conduttrici del laboratorio

English teachers