Apertura al territorio

La nostra realtà vive la vita del contesto dove si inserisce e collabora attivamente con diverse realtà nell’ottica di un arricchimento vicendevole.

Eccone alcuni esempi:

MAGARI DOMANI ONLUS

Una cooperativa sociale che segue adulti disabili, ma in grado di svolgere piccoli e importanti compiti all’interno della nostra scuola.
I ragazzi della cooperativa, inizialmente accompagnati dall’educatore e poi via via in autonomia sono presenti a scuola per

  • apparecchiare, aiutando così i bambini nella preparazione di una tavola con tovaglie, bicchieri e posate
  • aiutare al risveglio dalla nanna, quando gli occhietti sono ancora mezzi chiusi e le manine faticano a muoversi veloci per infilare le pantofole, salire le scale, andare in bagno e ritornare nella propria classe.

Realizzano per noi oggetti in legno all’interno del loro laboratorio di falegnameria (telai per l’infilo, piccoli oggetti di arredo, casette per gli insetti e per gli uccellini, ecc).

Organizzano con gli educatori dei veri e propri corsi e percorsi da condividere con gruppi di bambini: fiabe per Natale, corsi di danza, di musica, di approfondimento di argomenti già trattati a scuola.

Questa esperienza è arricchente per i nostri bimbi che scoprono l’unicità di ciascuno e che la diversità non è un limite, ma una ricchezza, risveglia domande su di sé, sulla vita, sul significato del valore che ciascuno ha.
In quest’ottica intuiscono che il limite (che tutti abbiamo) non definisce chi siamo e che, anzi, può diventare un’opportunità.

BIBLIOTECA COMUNALE

La biblioteca di Gazzada Schianno è sempre aperta per le nostre visite e Cristina organizza splendidi incontri e letture speciali per i nostri bambini che più volta all’anno vanno a trovarla, nella casa dei libri, dove si può guardare, sfogliare, ascoltare e ricercare, per poi tornare a scuola con qualche libro su cui lavorare. Dalla biblioteca comunale arrivano anche libri che arricchiscono la nostra biblioteca interna.

SOCIETÀ SPORTIVE

GASCH e l’ASD Morazzone garantiscono ogni anno, per un periodo limitato nel tempo, lezioni di minibasket e avviamento alla ginnastica artistica.

PSICOMOTRICITÀ

Progetto ABC (ACTION BEST PRACTICE CULTURE) finanziato dalla fondazione comunitaria del Varesotto che ci permette di offrire ai bambini il percorso di psicomotricità.

BELL BEYOND

Società che collabora nell’organizzazione di summer camp full imersion nella lingua inglese proponendo, secondo uno specifico programma e con tutors provenienti dalle diverse parti del modo una continuazione sostanziale dell’offerta formativa bilingue Il metodo ludico-didattico utilizzato all’ “English Camp” stimola la produzione orale e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese.
La lingua inglese viene così acquisita e fissata in modo naturale.
I bambini e ragazzi imparano attraverso il gioco e il divertimento senza alcuno sforzo.

Each summer, Bell in collaboration with Fondazione Carlo Bianchi organises EFL Summer Camps for Italian children (ages 4 – 7) in our school.
The camp is overseen by an Italian Camp Director and camp activities are facilitated by English speaking Tutors.
Our Summer Camps are usually 1-3 weeks long and take place throughout July to August.
Our camps offer a unique experience for Italian children as they do not adhere to traditional teaching methods: instead we use Edutainment, games, storytelling and performance to inspire our students and make English learning fun!

Interaction is at the core of our teaching method and, every year, we develop a detailed teaching programme that our Tutors follow throughout Summer Camp.Our Tutors are recruited from all across the world to participate in our TEFL Gamers Programme.
All Tutors attend a mandatory Training, online and in person, prior to being sent out to our camps.

GITE E USCITE DIDATTICHE

Essere aperti alla realtà significa per noi anche esplorare, incontrare, scoprire ciò che ci circonda, uscire dalle pareti della scuola e vivere insieme quello che la realtà ci propone. Usiamo per lo più i mezzi pubblici per spostarci: treni, autobus, tram, metropolitana sono ormai un modo consueto per spostarsi.

Le mete sono varie e sempre collegate alla progettazione curricolare.
Visitiamo mostre d’arte, andiamo al cinema, diventiamo contadini in fattoria, viviamo esperienze in costume, visitiamo città e luoghi significativi per la nostra storia, andiamo a teatro, in un parco zoologico, o al ristorante; ci tuffiamo al mare, scaliamo una montagna, peschiamo in un lago, cavalchiamo un pony. Visitiamo musei, partecipiamo a eventi sportivi, andiamo al planetario e all’acquario. Ci addentriamo in un bosco, ci scateniamo in un parco giochi, diventiamo panettieri in pasticceria…

Insomma gustiamo quello che la realtà ci propone e che in uno specifico momento del nostro percorso ci interessa in modo particolare per crescere. Non rinunciamo mai a fine percorso alla gita dei due giorni con pernottamento per i bimbi dell’ultimo anno: un vero e proprio rito di passaggio prima dell’inizio della scuola primaria.

Le gite sono sempre grande occasione di sviluppo dell’autonomia, sono l’occasione per muoverci con gli occhi aperti e il cuore attento a ciò che accade, sono utili a capire la necessità di seguire l’adulto, perché non conosci i posti dove vai, e sono sempre fonte di soddisfazione per noi insegnanti perché ovunque andiamo i nostri bambini colpiscono e conquistano chi li incontra.